Abstract/Sommario: In questo volume uno dei maggiori studiosi di storia e fenomenologia della spiritualità cattolica esplora le vicende esteriori e interiori di 18 fra fondatori e fondatrici di Istituti missionari, collocandole nel contesto ecclesiale e civile del loro tempo, per mostrarci come lo Spirito Santo abbia reso partecipi dello stesso carisma, ma in modo diverso, persone destinate a essere padri e madri di apostoli.
Fondatrici e Fondatori, in ordine cronologico: beata Anne-Marie Javouhey; sa ...; [Leggi tutto...]
In questo volume uno dei maggiori studiosi di storia e fenomenologia della spiritualità cattolica esplora le vicende esteriori e interiori di 18 fra fondatori e fondatrici di Istituti missionari, collocandole nel contesto ecclesiale e civile del loro tempo, per mostrarci come lo Spirito Santo abbia reso partecipi dello stesso carisma, ma in modo diverso, persone destinate a essere padri e madri di apostoli.
Fondatrici e Fondatori, in ordine cronologico: beata Anne-Marie Javouhey; santa Émilie de Violar; mons. Angelo Ramazzotti; p. François Libermann; mons. Melchior de Marion Bresillac; p. Théophile Verbist, card. Charles Lavigerie; p. Augustin Planque; san Daniele Comboni; card. Herbert Vaughan; Alice Ingham; sant'Arnold Janssen; beata Marie de la Passion; beato Giuseppe Allamano; Marie de Meester; beata Maria Teresa Ledochowska; beato Guido Maria Conforti; Délia Tétreault