Monografia a stampa
Ferdinand Verbiest, S.J. (1623-1688) and the Chinese heaven : the composition of the astronomical corpus, its diffusion and reception in the European republic of letters
a Leuven : Leuven University Press : Ferdinand Verbiest Foundation, K.U. Leuven, c2003
Abstract/Sommario:
Questo libro descrive più di 220 esemplari, quasi tutti di provenienza europea, di diverse pubblicazioni astronomiche da Ferdinand Verbiest, SJ (1623 - 1688), sia xylographical copie inviate da Pechino (relazioni, strumento di disegni, mappe eclissi, ephemeredes; mappe stellari), o copie di Astronomia Europaea. Questo moltiplica il numero di copie da dieci noti. La prima parte di questo libro descrive le caratteristiche di questo corpus astronomici - uno dei più spettacolari bibliogr ...; [leggi tutto]
Questo libro descrive più di 220 esemplari, quasi tutti di provenienza europea, di diverse pubblicazioni astronomiche da Ferdinand Verbiest, SJ (1623 - 1688), sia xylographical copie inviate da Pechino (relazioni, strumento di disegni, mappe eclissi, ephemeredes; mappe stellari), o copie di Astronomia Europaea. Questo moltiplica il numero di copie da dieci noti. La prima parte di questo libro descrive le caratteristiche di questo corpus astronomici - uno dei più spettacolari bibliografici testimonia della presenza dei Gesuiti in 17 - 18 ° secolo la Cina, e il complesso disentangles interrelazione reciproca tra i vari elementi di questo corpo. Inoltre, attraverso lo studio e dediche manoscritte del proprietario di marchi, il materiale e le indicazioni esterne testimonia, Golvers delinea la storia delle spedizioni di tali documenti per l'Europa, che collega al fine 1670s, a Tel. Couplet europea del 'tour' (1683 - 1692) e alla presenza di A. Thomas, SJ a Pechino (fine-1685 - 1709).
. Dietro tutte queste spedizioni, vi è l'impegno personale di F. Verbiest, e la sua scrittura può essere riconosciuto in molti pezzi. Dopo la sua morte, anche il francese e il tedesco gesuiti a Pechino continua questo processo di diffusione, anche se in misura minore, nei loro rapporti con la Francia, la Germania, e San Petersburg. Pietroburgo. Nell'ultima parte di questa monografia, sono discussi diversi casi che illustrano come nel 17 ° - 18 ° secolo gli studiosi europei 'ricevuto' questi documenti, per la loro astronomici, sinological, storici, linguistici o puramente bibliofilo aspetto. In this part of the inquiry, unknown aspects of the history of many early Chinese collections in Europe are discussed In questa parte delle indagini, gli aspetti sconosciuti della storia di molte collezioni precoce cinese in Europa sono discussi. Tutto sommato, questa ricerca misure, per la prima volta, la penetrazione dei Gesuiti pubblicazioni sulla Cina contemporanea in Europa in termini quantitativi e termini storico-geografiche. I E anche le tracce delle diverse motivazioni di queste spedizioni (cioè le relazioni pubbliche, le scuse per i particolari metodi di evangelizzazione, offrendo bibliofilo curiosità in cambio di sostegno).
Questa pubblicazione abbondantemente illustrato rappresenta non solo un notevole contributo a questa storia della missione dei Gesuiti in Cina e dei metodi applicati, ma è anche un progresso nella nostra conoscenza della storia dell'arte occidentale astronomia in Asia orientale, e della dichiarazione congiunta sino-Gesuiti per il materiale stampato conservate in collezioni europee.
[comprimi]