Monografia a stampa
Kara, Siddharth
Sex trafficking : le storie, i volti e le voci delle schiave del sesso
Roma : Castelvecchi, 2010
Abstract/Sommario:
Frutto di ricerche approfondite e di interviste (quasi 300) realizzate in giro per il mondo tra bordelli, sex club e strade battute da prostitute, suffragato da dati sul traffico di donne e bambini a scopo sessuale, Sex Trafficking è un libro forte, serio, documentato. Racconta con efficacia non solo le condizioni in cui si trovano gli oltre 28 milioni di schiavi (nella maggior parte dei casi schiave) moderni, ma anche i meccanismi che stanno dietro al loro reclutamento e smercio da un ...; [leggi tutto]
Frutto di ricerche approfondite e di interviste (quasi 300) realizzate in giro per il mondo tra bordelli, sex club e strade battute da prostitute, suffragato da dati sul traffico di donne e bambini a scopo sessuale, Sex Trafficking è un libro forte, serio, documentato. Racconta con efficacia non solo le condizioni in cui si trovano gli oltre 28 milioni di schiavi (nella maggior parte dei casi schiave) moderni, ma anche i meccanismi che stanno dietro al loro reclutamento e smercio da una parte all’altra del pianeta. Un capitolo è dedicato all’Italia e all’Europa occidentale, con particolare riferimento a città quali Roma, Torino e Venezia. Il quadro che ne emerge è allo stesso tempo familiare (le immagini delle giovanissime slave seminude sulla Salaria) e desolante: proprio il nostro Paese, in ragione della sua prossimità all’Europa orientale, è la porta principale per i flussi di schiave del sesso da smistare negli altri Paesi dell’Europa occidentale. Sex Trafficking è un libro militante, che va in profondità nelle cause del fenomeno e propone politiche e semplici comportamenti privati per combatterlo.
Siddharth Kara Studioso statunitense di origine indiana, lavora da anni come attivista e dirigente di Free the Slaves, (www.freetheslaves.net), un’organizzazione che si batte per l’abolizione della schiavitù nel mondo.
[comprimi]