Biblioteca
Catalogo
Monografia a stampa Monografia a stampa
Yu Hua <1960-

Vivere!

Roma : Donzelli, c1998
Copie: 1
Prestiti: 0
Prenotazioni: 0
Campo Valore
Descrizione Vivere!/ Yu Hua ; traduzione di Nicoletta Pesaro. - Roma : Donzelli, c1998. - 178 p. ; 21 cm. - (Narrativa ; 26)
Note
Il giovane Fugui, ricco proprietario terriero, in una notte perde al gioco tutto ciò che possiede. Da quel momento si dipana la sua semplice e intensa vicenda di contadino diseredato: la fame, la guerra, la carestia; la fatica, le privazioni, e il dolore più grande: la perdita dei propri cari in una tragica catena di eventi. Sullo sfondo, i sussulti della storia cinese, negli anni tumultuosi della Repubblica popolare. Attraverso la rievocazione del protagonista, la trama dei grandi eventi della Storia viene ritessuta nella memoria, ironica e pietosa, dell'umile e dolente destino di un uomo e della sua famiglia. Su tutto domina, testardo, l'attaccamento alla propria esistenza, al fatto stesso di esistere.
Un inno alla vita, dunque, a qualunque vita: a quella che ci fa godere del piacere e della ricchezza, ma anche a quella che ci viene assegnata per una beffa della sorte e ci costringe ad accettare la fatica, l'umiliazione, il dolore.
«Ho deciso di scrivere questo romanzo - racconta Yu Hua - per descrivere la capacità dell'uomo di essere ottimista nei confronti del mondo. Durante la stesura ho capito che gli uomini vivono per la vita in sé e per null'altro al di fuori di questa. Sento di aver scritto un'opera nobile».
Collezione
Titolo di rinvio
  • [Ha per titolo originale]   Huozhe
Numeri
  • ISBN: 88-7989-395-5
Autori
Soggetto
Luogo di pubblicazione
  • Roma - [Luogo di pubblicazione]
Editore
Paese
Lingua
ID scheda 72009
Estendi la ricerca dell'opera
Estendi la ricerca degli autori
Yu Hua <1960-
Pesaro, Nicoletta
Tutte le copie
Biblioteca Inv. Collocazione Prestabilità Stato Prenotazioni
PIME Milano 38485 AS 09/01/1963 Ammesso al prestito A scaffale Nessuna