Monografia a stampa
Milano : FrancoAngeli, 2005
Abstract/Sommario: Presentazione del volume in 4. pagina di copertina:
Questo volume ricostruisce il quadro storico-sociale del contesto di origine del sikhismo e analizza i caratteri dell'immmigrazione indiana in Italia.
Nella prima parte, dopo la presentazione dei tratti socio-economici del Panjab, dell'impatto del colonialismo inglese sulle strutture sociali locali e della conseguente emigrazione di massa, gli autori approfondiscono i fondamenti dottrinali del sikhismo, le relazioni tra etica sikh e ...; [Leggi tutto...]
Presentazione del volume in 4. pagina di copertina:
Questo volume ricostruisce il quadro storico-sociale del contesto di origine del sikhismo e analizza i caratteri dell'immmigrazione indiana in Italia.
Nella prima parte, dopo la presentazione dei tratti socio-economici del Panjab, dell'impatto del colonialismo inglese sulle strutture sociali locali e della conseguente emigrazione di massa, gli autori approfondiscono i fondamenti dottrinali del sikhismo, le relazioni tra etica sikh e condotte sociali, i movimenti che attraversano l'identità sikh nell'India di oggi.
La seconda parte contiene i primi studi empirici sulla presenza degli immigrati indiani in alcune regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli, Lombardia, Veneto). Il senso comune normalmente li considera, specie coloro di fede sikh, come ben inseriti nel mercato del lavoro e nella società locale, e di solito li rappresenta come gli "immigrati preferiti", remissivi e invisibili. Ma ciò non è che il risultato di una sorta di filtro selettivo, che da anni seleziona e divide le popolazioni immigrate in buone e cattive, e che è parte integrante del processo di stratificazione razziale del mercato del lavoro italiano. Dalle ricerche emerge, invece, un inserimento di tipo subordinato, caratterizzato da una condizione di segregazione lavorativa e di isolamento abitativo e sociale, prodotto dalle strutture del contesto d'arrivo